venerdì 20 giugno 2008

Storia di una grande radio...


Trovo la forza di scrivere la storia di una grande radio lo faccio in base a racconti e articoli letti perchè purtroppo per me l' ho seguita solo per un anno...

Aveva 18 anni e qualcuno ha deciso di interrompere le sue trasmissioni per vari motivi diciamo stupidi perchè nell'ultima settimana della sua vita ha dimostrato di essere più ascoltate di altre grandi radio.
Questa radio nella sua esistenza ha visto passare ai suo microfoni molta gente importante ora, ma diciamo che i miti ora sono quelle persone che l' hanno condotta fino al 31-05 e sono:


Dj Ariel
Chuck Bird
Giulio Caperdoni
Dj Claudia
Mox Cristadoro
Max De Riu
Maurizio Faulisi
Roberto "Freak" Antoni
Marco Garavelli
Il Metius
Edo Rossi
Fabio Treves

Queste persone sono persone comuni con un grande cuore e con uno smisurato amore per la musica che passavano, amati dagli ascoltatori-amici perchè io per quel poco che li ho seguiti ascoltandoli trovavo nelle loro voci degli amici sinceri con cui condividevo la mia passione musicale.
Io il 31-05 c'ero e ho visto una grande festa si può dire una riunione di amici, gente che non conoscevo e che mi offriva da bere i dj che si fermavano a parlare di tutto un pò, questo provate ad andare a farlo sotto una qualsiasi altra radio e ditemi se ad esempio Nicola Savino e Linus si fermano a discutere di musica con voi.
Quel giorno è caduta un'icona per noi della nicchia ma diciamo che dalle sue ceneri è nata una grande famiglia e la trovate su www.rockfamily.it.
Tutte le parole mi sembrano inutile ma vi posto pezzi tratti da wikipedia che sono stati scritti da persone che la conoscevano da molto più tempo di me.


L'attualità

Dalle ore 18.00 del 31 maggio 2008 i DJ's che lavoravano per l'emittente hanno cessato di trasmettere. La frequenza, ancora attiva in diverse località e via streaming, continua a trasmettere musica senza alcun intervento di DJ. Non è noto se l'emittente perdurerà con la scelta di non avere DJ o verrà definitivamente chiusa.

La radio, inizialmente di carattere locale lombardo, ha gradualmente espanso le frequenze arrivando in Toscana e Liguria. dedicando completamente la selezione musicale alla musica Rock in tutti i suoi generi. Da alcuni anni è possibile ascoltare questa radio anche via internet, podcast e via satellite.

Tra i vari conduttori e collaboratori che sono passati per Radio RockFM si ricordano: Dj Ringo, Stefano Monticelli, Ilario lo Russo, Dj Gaucho, Titti Angeramo, Gra Gra Melzi, Dj Roccia, Elena Di Cioccio (diventata poi VJ su All Music), Riccardo Vianello, Nicola Pelucchetti, Odette Di Maio, Claudio Sorge, Stefano Cerati, Barbara Caserta e Fabrizio Panarese.
I Conduttori che hanno accompagnato la radio fino alle 18.00 del 31 maggio 2008 sono stati: Dj Ariel, Chuck Bird, Giulio Caperdoni, Dj Claudia, Mox Cristadoro, Max De Riu, Maurizio Faulisi, Roberto "Freak" Antoni, Marco Garavelli, Il Metius, Edo Rossi, Fabio Treves

Frequenze FM

* Provincia di Bologna - 107.700
* Carpi - 101.400
* Carrara - 104.500
* Como - 91.100
* Firenze - 104.500
* Forlì - 107.700
* Genova - 87.550 e 87.750
* Imola - 107.700

* Livorno - 104.500
* Lucca - 104.500
* Massa - 104.500
* Milano - 100.700
* Pisa - 104.500
* Prato - 104.500
* Ravenna - 107.700
* Zona della Versilia - 104.500


La storia

Nata sulle ceneri del progetto Radio Gold (solo successi) verso gli inizzi degli anni 90, da una frequenza ridondante di Radio Milano International 101 Network (98,700 MHz a Milano, che ora ospita Radio 105 Classics) per volere di Gigio D’Ambrosio e di Angelo Borra, che affidarono la realizzazione tecnica a Canio Caprarella, all'ora Resp.Tecnico di Radio 101. Radio Rock FM è diventata una novità, in quanto è stata la prima radio in Italia a trasmettere solo rock.
Il primo a prendere in mano la radio e' Dj Ringo che inizia a registrare per coprire la fascia notturna,poi inizia la prima diretta e coinvolge altri artistie conduttori radiofonici, che si dimostrano entusiasti dell'idea.
La radio s'impone per il fatto di trasmettere musica rock non commerciale, attirando così tutta la nicchia degli appassionati meno convenzionali di musica rock. Il primo editore un po’ ci aveva creduto, dedicandogli le poche risorse eccedenti per la copertura della rete primaria, così consentendone la diffusione anche in Piemonte, Liguria e Toscana.
Il direttore Marco Garavelli (ex Radio Peter Flowers), faceva i salti mortali per coniugare l’esigenza di diffondere un prodotto particolare con budget risibili. Ma il colpo di grazia arrivò con le vicende giudiziarie del 2003, che travolsero la vecchia proprietà e condussero Radio One-O-One Network nell’alveo di Mondadori. Per l’occasione venne acquisita anche una partecipazione nella società editrice di Rock FM, nei limiti di quello che l’ordinamento giuridico consente, posta l’impossibilità di essere contemporaneamente titolari di concessioni nazionali e locali.
La nuova compagine societaria non ha creduto nel progetto ed il 26 marzo 2008 è stata annunciata la chiusura delle trasmissioni effettuata il 31 maggio 2008.

Programmi trasmessi
Pane Burro e Rock'n'Roll

« Non chiederti cosa Pane Burro e Rock'n'Roll può fare per te, ma cosa TU puoi fare per Pane Burro e Rock'n'Roll »

(Motto del programma)

Pane Burro e Rock'n'Roll andava in onda dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 9.00; condotto dal Dj Ariel con il supporto di Roberto "Freak" Antoni. Spesso i due conduttori interpretavano, grazie a un distorsore vocale, due cavie da laboratorio, il topo "Frigo" (nome di un vecchio "animale di plastica" del Dj Ariel) e il topo "Rogna", nelle cui disavventure non mancano di maledire gli "umani" per gli esperimenti che conducono su di loro.
Alle volte Freak Antoni e Dj Ariel interpretavano una scenetta dove Freak, posseduto del demonio, cominciava a parlare al contrario. Lo scopo era di recitare frasi che potevano essere ascoltate al rovescio, i palindromi.
La trasmissione conteneva numerosissime rubriche dove richiedevano la partecipazione del pubblico. Tra le varie rubriche si ricordano:
L'almanacco del giorno che Fu

I conduttori ricordavano compleanni eccellenti ed eventi, soprattutto legati al mondo della musica, occorsi giorno per giorno.

Campagna a favore di Ognissanti

Nel tentativo di andare "contro" la festa di Halloween, i conduttori fecero gli auguri a tutti quelli che un santo vero e proprio non ce l'hanno. La particolarità di questa rubrica fu che il redazionista dovette pagare 10€ alla coppia di conduttori per ogni santo che in realtà esiste e che i radioascoltatori segnalarono.

La patente da "Vero" Rocker

I conduttori proponevano un test attitudinale dove fanno domande a triplice soluzione per saggiare la preparazione dei radioascoltatori su vari temi musicali, come ad esempio fatti noti della vita di musicisti Rock. Le domande però non avevano un riscontro con l'ascoltatore, il quale in sua coscienza si aggiunge o toglie punti dalle proprie patenti da Vero Rocker. Tali patenti erano ottenibili durante alcune manifestazioni "live" dove era presente il Dj Ariel.

Davide contro Golia (La Nicchia vincerà)

Pane Burro e Rock'n'Roll si era fissato come scopo quello di vincere le grandi radio nazionali nella gara dell'audiradio. Chiesero quindi l'aiuto dei radioascoltatori, i quali, ad esempio, fecero pratica di "spionaggio" delle radio più grandi per poi commentare le rubriche che vanno in onda dalle 7.00 alle 9.00 in modo da valutare la concorrenza; tra le altre radio, sono state "spiate": M2o, Radio Deejay e Radio Zeta.

La finestra di ROCK FM sul mondo

I dj Ariel e Roberto "Freak" Antoni si collegavano telefonicamente con una fantomatica radio nipponica chiamata Cakkio Radio Tokio per ascoltare il prodotto del panorama Rock giapponese. Il collegamento finiva puntualmente in tragedia, di solito con il suicidio della persona dall'altra parte della cornetta.

Diventate Musicisti Rock con la bocca

I due conduttori chiamavano durante la diretta i radioascoltatori, previamente iscrittisi a questo "servizio", e li facevano esibire in un provino dove suonavano uno strumento a loro scelta, con un brano a loro scelta, con la sola particolarità di dover mimare il suono di detto strumento con rumori prodotti da la loro bocca. La naturale continuazione del provino avrebbe dovuto essere un gruppo rock "che suona con la bocca".

È solo rock'n'roll ma mi piace (It's Only Rock 'n' Roll, but i like it)

Dal 2 aprile 2008 (l'anno della svolta...contro il muro) il programma assunse questo nome; sostanzialmente il modo di conduzione è lo stesso, con l'unica differenza che durante la trasmissione vengono trasmesse registrazioni dei radioascoltatori che descrivevano cos'è il rock'n'roll per loro; i radioascoltatori si mettevano in contatto con i conduttori tramite sms o email e poi venivano richiamati per registrare il loro messaggio.
Questa iniziativa nacque soprattutto alla luce della prossima,all'epoca, chiusura delle trasmissioni radio per scelte editoriali.

Easy Rider

« Billy: Beh, è che tutti hanno paura, ecco cos’è successo. Noi non possiamo neanche andare in uno di quegli alberghetti da due soldi, voglio dire propri di quelli da due soldi, capisci? Credono che si vada a scannarli o qualcosa, hanno paura.

George: Si ma non hanno paura di voi, hanno paura di quello che voi rappresentate.
Billy: Ma quando, per loro noi siamo solo della gente che ha bisogno di tagliarsi i capelli. »

(Easy Rider)

Easy Rider, inizialmente trasmesso in fascia serale, andava in onda dal Lunedì al Venerdì dalle 12.00 alle 14.00; per tutto il mese di maggio ritornò all'orario serale dalle 21.00 alle 23.00; condotto da Mox Cristadoro. Il riferimento al film Easy Rider é più che ovvio.
La trasmissione nacque per dare un senso alla collezione di dischi di Mox Cristadoro, su sua stessa ammissione, infatti tutti i giorni proponeva pezzi da vinili che portava direttamente da casa sua. Era facile che durante il programma intervenissero ospiti, soprattutto musicisti, per parlare di musica, in un'atmosfera che ricorda le radio libere degli anni '70.

Eclettica

« Eclettica non può essere un sottofondo per qualcosa che stai facendo: devi fermarti, interrompere il tuo daffare, metterti un po' a letto, aumentare leggermente il volume, spegnere la luce e cominciare a viaggiare. »

(Feedback di un'ascoltatore del '98)

Eclettica andava in onda dal Lunedì al Venerdì dalle 19.00 alle 20.00; condotta da Giulio Caperdoni, la trasmissione regalava incipit letterali e cinematografici tra una canzone e l'altra.
« La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. »

(Motto della trasmissione)

Rispetto alle altre trasmissioni, questa era sicuramente la più peculiare ed eclettica appunto.
La trasmissione era forte di uno "zoccolo duro" di ascoltatori affezionati che non mancavano di proporre feedback per ogni scelta effettuata da Giulio Caperdoni. Il suo unico obiettivo era quello di portare alla luce nuovi, innovativi e particolari brani e gruppi musicali, ma spesso vennero proposti pezzi o artisti dimenticati nel passato, incluso facendo speciale attenzione forte alla scena emergente italiana; a questa trasmissione infatti il merito di aver fatto conoscere, dal 1994 al 2008, vari gruppi italiani ad un pubblico più amplio, tra i tanti si ricordano il primo demo dei Negramaro, come anche Scisma, Bugo, Davide Van De Sfroos, Shandon, Meganoidi.

Blues Express

« I Blues hanno avuto un figlio, e l'hanno chiamato Rock'n'Roll »

(Muddy Waters)

Fabio Treves conduceva Blues Express in onda tutti i Lunedì dalle 17.00 alle 18.00 per far conoscere la musica del diavolo anche agli amanti del Rock. Il programma doveva il suo nome all'omonimo libro pubblicato nel 1989 proprio dal conduttore Fabio Treves. Negli anni (dal 1993 al 2008) sono stati ospiti eccellenti della trasmissione personaggi come: ZZ Top, Jonny Lang, Robben Ford, Huey Lewis, Jerry Portnoy, Willy Deville, Clarence "Gatemouth" Brown, Jono Manson, Little Steven, Chuck Leavell, James Cotton, Billy Branch, John Popper Sugar Blue, Joe Bonamassa, ed Eugenio Finardi.
Hard 'n' Heavy

Condotto da anni da Marco Garavelli, al quale si aggiunse dall'ottobre 2004 Simone Scavo come autore, Hard 'n' Heavy andava in onda dal Lunedì al Venerdì dalle 20.00 alle 21.00. Il programma si occupava di tutto quanto riguarda il panorama Hard Rock, Heavy Metal e tutti i derivati e simili (Stoner, Epic Metal, AOR ecc.) proponendo tanto novità come classici. Le puntate del venerdì erano dedicate ai Live, notizie e curiosità di due gruppi, uno Hard Rock e uno Metal. Le sigle del programma furono composizioni esclusive ed originali del gruppo Arachnes.

Good Rockin' Tonight
« "Have you heard the news? There’s good rockin’ tonight!" »

(Roy Brown)

Good Rockin' Tonight andava in onda il Lunedì e il Giovedì (in replica) dalle 23.00 alle 24.00 ed era condotto da Maurizio Faulisi. Le sonorità che caratterizzavano questo programma provenivano direttamente dagli anni '50, quando nasceva il Rock and Roll, vengivano però trasmessi anche brani attuali di gruppi che mantengono vivi gli spiriti più nostalgici.

Country Skyline

Country Skyline andava in onda il Martedì e il Venerdì (in replica) dalle 23.00 alle 24.00 ed era condotto da Maurizio Faulisi. Il programma si proponeva esplorare le radici del Rock attuale entrando dentro gli stili musicali d'oltre oceano che l'hanno originato, come Roots Rock, Country, Blues, Bluegrass, Cajun, Honky Tonk, Gospel ecc.

Garage Land

Garage Land andava in onda il Mercoledì e il Sabato dalle 23.00 alle 24.00 ed era condotto da Maurizio Faulisi e Il Metius. La trasmissione, in un'atmosfera che vuole i conduttori al margine della legalitá, proponeva sonoritá Beat, Garage Rock degli anni ’60, Punk e Garage Punk; concentrandosi soprattutto su gruppi che non appartengono alle grandi scene musicali.
Backstage Pass

Backstage Pass era un piccolo spazio curato da Chuck Bird che andava in onda 2 volte al giorno (una intorno alle 11.30 e una intorno alle 17.00) dal Lunedì al Venerdì. Trattavasi di piccole parentesi dove Chuck Bird raccontava aneddoti riguardanti personaggi del mondo della musica rock, punk, ecc. che però non hanno un ristretto interesse musicale; l'aneddoto era poi seguito da un brano musicale concernente la celebrità protagonista del breve racconto.
Early Bird Special

Early Bird Special andava in onda dal Lunedì al Venerdì dalle 6.00 alle 7.00; condotto da Chuck Bird, doveva il suo nome a un tipico menu servito nelle strade interstatali americane.

Frigidaire

Condotto dal Ariel, Frigidaire, andava in onda dal Lunedì al Venerdì dalle 15.00 alle 17.00; il programma era caratterizzato dalla forte presenza dei radioascoltatori che spesso intervenivano nelle "cialtronaggini" del conduttore. Per tutta la durata del programma il Dj Ariel si faceva "aiutare" da pupazzi e oggetti inanimati con un unico punto in comune: dovevano fare rumore (altrimenti non potevano sentirsi in radio). Tra gli oggetti inanimati che lo hanno accompagnato si ricordano: il Topo-Frigo, Mr. Trombetta, Mr. Trombone, Fino il Delfino e la mucca Camilla. I nomi degli oggetti inanimati venivano decisi dal pubblico durante le ore di trasmissione. Da notare la particolare fama di portafortuna che circonda Mr. Trombetta, il quale anche in Pane Burro e Rock'n'Roll continua ad essere richiesto dai radioascoltatori.
Frequentemente il Dj Ariel ospitava interviste e piccole performance live di gruppi italiani e non, i quali a volte rilasciavano canzoni che poi venivano utilizzate come sigla del programma,come, ad esempio, è capitato ai Marta sui tubi

Mad Max

Condotto da Max de Riu, il nome del programma vuole chiaramente richiamare il film Mad Max (Interceptor in italiano) con Mel Gibson; la sigla infatti riportava spezzoni della colonna sonora del terzo episodio della saga: We don't need another hero di Tina Turner; Mad Max andava in onda dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 13.00, la conduzione del programma era caratterizzata dalla funzione di "radio di servizio" che Max de Riu cercava di darle, andando quindi a informare i radioascoltatori su vita morte e miracoli dei personaggi del rock; in questo riceveva settimanalmente un aiuto da Barbara Caserta (il Mercoledì), della redazione di Rock Hard (rivista), per approfondimenti.

La Strana Coppia

La Strana Coppia, riferita alla coppia di presentatori Dj Claudia e Max De Riu, andava in onda il Venerdì sera; i presentatori si stuzzicavano sulla dualità maschio/femmina per intrattenere i radioascoltatori.

Rock FM - The Movie

Rock FM - The Movie era un programma di cinema condotto da Riccardo Vianello e andato in onda per diversi anni con frequenza settimanale. La trasmissione presentava film in uscita e trattava argomenti a sfondo cinematografico, inframezzando gli interventi a brani di musica rock tratti da colonne sonore.
Witching Hour

Programma condotto da Luca che presentava musica metal underground, andava in onda il giovedì a mezzanotte per un'ora. La sigla iniziale era la canzone Witching Hour dei Venom, che dava appunto il nome al programma.

RockFM All Stars Band (La prima ed unica band aziendale)

Trattasi di una band principalmente di cover di gruppi rock voluta dal dj Edo Rossi, il quale suona la chitarra all'interno della fomazione; la band principalmente svolge i suoi spettacoli durante alcuni DJ Set organizzati da alcuni dei membri del gruppo, come alternativa al classico "mettere dischi"; gli altri componenti ufficiali sono: Dj Ariel (chitarra) e dj Max De Riu (voce), Toto (batteria, membro degli Snaporaz), Teo (chitarra, membro degli Snaporaz e dei Carneigra) e Mr. Penguin (basso, membro dei Pay). Sono occasionalmente ospiti della formazione anche altri colllaboratori della radio, entrambi alla batteria: Mox Cristadoro e Barbara Caserta; altri musicisti sono occasionalmente ospiti del gruppo come ad esempio Nuto e Orla della Bandabardò/Crazy Mama.
Con la chiusura delle trasmissioni la band ha rinnegato il nome precedente e si è battezzata Rockfamily All Stars Band durante il concerto del 1 giugno a Firenze; la band la stessa sera ha inoltre annunciato l'interruzione della sua attività fino a che i vari membri non avranno un destino certo.

L'iniziativa

Dalla data di annunciata chiusura delle trasmissioni radio (26 marzo) lo staff si è mosso, spinto dalla voglia di mantenere unito un gruppo di persone oltre che un pubblico fedele da 18 anni, cercando di fare attività fuori dal radiofonico, coinvolgendo i radioascotatori, cominciano con un "Farewell Tour" della Rock Fm All Stars Band, poi crearono la pagina Rockfamily.it, inizialmente depositaria dei comunicati ufficiali della redazione, in un secondo momento, vero e proprio sito con un forum frequentato dagli ascoltatori e dai DJ.

Ospitati

Durante l'ultimo mese di trasmissione della radio, i componenti dello staff si sono recati ospiti di altre emittenti (radiofoniche e televisive), come Radio Popolare e come Rock TV popolarizzando il loro futuro come DJ all'interno di Radio Rock FM e commentando le varie motivazioni della interruzione delle trasmissioni.

"...keep on rocking in a free world..."

Il 31 maggio 2008 alle ore 18 la radio ha ufficialmente cessato le trasmissioni; l'ultima canzone trasmessa dai DJ è stata una versione di Keep On Rocking In A Free World di Neil Young, suonata in "live" dai membri dello staff inseme al pubblico accorso per assistere gli ultimi momenti di diretta.
La chiusura di emittenti locali sono all’ordine del giorno; tuttavia raramente si è assistito ad un tributo di tal genere da parte di ascoltatori: in centinaia hanno bivaccato nella notte tra venerdì e sabato in Via Locatelli sotto gli studi.

La canzone di Neil Young è stata poi riproposta come canzone di apertura e di chiusura del concerto che la Rockfamily, ha effettuato il 1 Giugno 2008 all'Auditorium Flog di Firenze; questo concerto non era parte del "Farewell Tour" in quanto la band ha cambiato ufficialmente nome con la chiusura delle trasmissioni di Radio Rock FM.

2 commenti:

chokdee777 slot ha detto...

chokdee777 slot สำหรับสมาชิกที่ชื่นชอบความง่าย รักความสบายสบาย เพิ่มข้อจำกัดความเพลิดเพลินให้กับเกมพนันออนไลน์แบบขั้นสุดเราขอเสนอ PGSLOT เวอร์ชั่นโทรศัพท์เคลื่อนที่ ให้เสถียร

pgslot เว็บตรง ha detto...

pgslot เว็บตรง เกมส์สล็อตออนไลน์ เกมยอดนิยมจากผู้เล่นทั้งโลกตอนนี้ การเล่นสล็อตของคุณจะไม่มีเบื่ออีกต่อไป pg slot ขอแนะนำให้มาเล่นกับเว็บเรามีทางเลือกทั้งเกมเเละโปรโมชั่น