giovedì 30 novembre 2006

Scena musicale in italia...

Da un pò di giorni a questa parte penso alla scena musicale italiana che oramai è alla frutta quando un "cantante" arriva a rifare la filastrocca ambarabà cicci cocco in versione dance vuol dire che siamo arrivati veramente verso il fondo...
Cmq volevo fare 2 o 3 considerazioni su i nuovi gruppi o cmq gruppi che da pochi anni sono sulla scena, magari valutare anche dei nuovi rapper che sono entrati nella scena musicale:
- i finley diciamo che sono un pò loro stessi la loro contraddizione perchè mi è capitato di sentire un intervista che inizialmente nn ci ho dato molto peso fino al concetto "noi siamo un gruppo che fa punk melodico" secondo il mio parere poi se sbaglio coreggetemi ma il punk melodico non esiste.
- sugar free diciamo che nn li ascolto e penso facciano "rock" anche se c'è molta differenza tra il loro e quello degli anni 80-90 ma li è ancora diverso, perchè dico questo quando un gruppo deve parlare delle sue frustrazioni sessuali in tutte le sue canzoni, penso veramente che chi scrive i testi non abbia argomenti o tanto meno fantasia.
Diciamo che io sono uno studente di musica quindi ascolto generi che magari possono essere generi nicchia come il jazz o il blues, però prima di continuare con queste mie riflessioni volevo chiarire che io di generi musicali ne ascolto tanti ma sono "legato" a gruppi un pò anziani o gruppi che purtroppo si sono sciolti ma soprattutto seguo molto la scena americana che è molto più vasta sia chiaro che non disdegno i grandi rocker italiani.
Parlando di rap:
- Mondo marcio segue una corrente che in italia è nata nel 96 portata all'apice nel 98 da gruppi come sottotono, articolo 31, gemelli diversi e molti altri cmq lui pensa di poter dire qualunque cosa ma visto che adesso gli adolescenti ragionano un pò da caproni cioè seguono sempre la massa e non hanno capito che il rap è uno stile di vita una corrente di pensiero non leggono tra le righe dei testi pensano che quello che dice l'idolo del momento sia giusto.
Secondo me Mondo sbaglia a usare la violenza e la droga come chiave per vendere dischi sia chiaro per l'ennesima volta questo è solo il mio pensiero.
-Fabri fibra secondo me è bravo segue ancora la corrente rap come denuncia e lo usa ancora come stile di vita è giusto che sia così che venga usato nella sua vera essenza e fa arrivare a ragazzi il messaggio senza parafrasare su violenza e quando parla di droga fa capire che comunque è sbagliato farne un abuso .
ora vi ho esposto il mio pensiero sulla nuova scena musicale italiana spero in un vostro commento magari per sapere cosa ne pensate voi di questi gruppi o magari di altri.


E cmq meditate gente meditate

Nessun commento: